Animalier, sportive o militari:
ecco come ci vestiremo quest'inverno

Animalier, Metal e Oversize. I must have e le novità Autunno/Inverno 2014-2015
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 17:03

ROMA - Ogni stagione segnata da una serie di pezzi cult che la caratterizzano: abiti e accessori cosiddetti must-have, da avere assolutamente. Sono gli item iconici che ogni donna fashionista inizia a desiderare dall'inizio della stagione: per essere la prima, per essere subito "in trend".

Le passerelle dell'Autunno/inverno 2014-15 offrono lo spunto: tra le grandi novità che segnano la stagione, certamente c'è il trionfo del knitwear dalla testa ai piedi, ma anche una certa propensione per abiti e capispalla composti come per assemblaggio di parti diverse, un patchwork concettuale e quasi per nulla dal sapore "hand-crafted".

Il decennio baciato dalla luce del revival è sicuramente quello dei Sessanta, mentre il colore che si impone su tutti è un bordeaux caldo e intenso. Risulta inequivocabile il ritorno di due grandi classici come il piumino e il montone, mentre sul fronte "gran sera" la fanno da padrone abiti svolazzanti di veli trasparenti.

Gli scintillii di paillettes e glitter sono, piuttosto, destinati ad abiti e accessori per il giorno. Ispirazioni colte arrivano dalla tradizione del folklore russo e dall'optical art. La fuoriclasse di stagione? La zip, che da utile strumento per chiudere i pantaloni si trasforma in elemento decorativo per eccellenza.

D'altra parte, non può mancare il richiamo al rigore e alla tanto evocata sobrietà: torna il look militare. Per procedere a passi lunghi e ben distesi verso la prossima stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA