“Curves”, le foto di Victoria Janashvili
contro gli stereotipi della bellezza

“Curves”, le foto di Victoria Janashvili contro gli stereotipi della bellezza
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 23:29

Non solo un libro fotografico vetrina per un progetto importante, ma un nobile fine da perseguire: risvegliare nelle donne la consapevolezza della bellezza del proprio corpo contro tutti gli stereotipi.

“Curves” della 26enne Victoria Janashvili si pone questo obiettivo, ambizioso sì, ma non irrealizzabile. Nel libro fotografico la Janashvili ritrae le modelle formose e tutte le loro forme, taglie, origini etniche ed età, dimostrando le mille sfaccettature della bellezza femminile: 140 pagine con 70 scatti di nudi formosi e in salute a dimensione naturale e soprattutto non photoshoppati.

«I miei progetti personali sono sempre stati pensati con l'obiettivo di rappresentare un modello di donna sano e più facilmente riconoscibile nella quotidianità» afferma la fotografa «e il fatto che le riviste di moda e i media in generale abbiano iniziato ad abbracciare una immagine sana di una "bella donna" prendendo in considerazione queste pagine lo considero un vero e proprio cambiamento». Nato da una campagna di crowdfunding su KickStarter realizzata proprio per incoraggiare le donne ad amare il proprio corpo, il progetto “Curves” è stato sposato anche dalle modelle plus-size Denise Bidot e Marina Bulatkina che hanno messo i loro corpi a disposizione per i ritratti artistici pubblicati nel volume.

© RIPRODUZIONE RISERVATA