Blu indigo: è la tonalità che domina il 2013

Nicola Roberts
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Martedì 5 Febbraio 2013, 19:38 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 13:13

ROMA - Pi che di un colore si tratta di uno stato d’animo, quella cupezza splendente che si pu anche aprire a nuove inattese speranze: la sensualit. Si tratta del blu, il blues il mood blu e per la moda il blu indigo. E si, perché è ormai certo che è questa la tonalità cromatica che caratterizzerà il 2013. Accessori, dalle borse alle scarpe, fino al trucco fortemente influenzato dai toni indigo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I denim sono naturalmente e da sempre il veicolo naturale del blu, ma sembra che in questi ultimi periodi si sia accentuata ancor di più questa caratteristica. Le lavorazioni sui jeans sono tante, prevale però quella che cerca di restituire una certa originalità anticando i pantaloni: è in questo caso che il blu si esalta e viene esaltato. Attenzione però a non scegliere brand che utilizzano una lavorazione tossica: alcune aziende infatti sono finite già al centro di campagne di sensibilizzazione. Ma l’alta moda può in qualche modo evitare questo problema e giocare con i colori. E allora il blu indigo ha gIà fatto il suo ingresso in questo primo scorcio di 2013. Un primo assaggio si è avuto proprio a Roma durante le sfilate di AltaRoma di gennaio. A regalarci la «sensazione blu» è stata la sfilata di Renato Balestra che ha infatti scelto il fiordaliso quale filo conduttore della collezione Primavera Estate 2013. Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti, si punta ad una stagione fresca ed a una donna altrettanto cool. Basta chiedere a Peter Som che propone abiti semplici ed eleganti adatti ad un party sofisticato così come ad un vernissage in galleria. Il colore? Naturalmente il blu, in tutte le sue sfumature. Che l’indigo sia divenuta una vera e propria mania oltre che un affare, lo dimostra Nicola Roberts, cantante delle Girls Aloud, che ha posato come testimonial per le pitture Dulux. Per far risaltare la tendenza 2013 la Roberts è stata letteralmente dipinta con un motivo a stencil, body art allo stato puro per la pubblicità. I’m so blu!

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