Oro, perle e pesci: in Francia artisti e stilisti firmano anche il tram

Christian Lacroix firma il tram di oro e perle
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 15:14

PARIGI - Un'idea intelligente quella messa in atto da Alstom, gruppo industriale francese che opera nel settore delle infrastrutture ferroviarie: tram e treni urbani appena escono dalle fabbriche vengono dipinti dalle bombolette spray di artisti e stilisti della moda, ma vicini anche alla street art.

Ad Aubagne tutti i tram della prima linea urbana (tra l'altro gratuita) circolano con una livrea su sfondo blu allegra e coloratissima, con tante facce a un solo occhio e una bocca smisurata, in genere sorridente.

Nella cittadina vicino Marsiglia chi ha firmato i mezzi di trasporto presentati a Innotrans di Berlino (la maggiore rassegna mondiale del settore), è stato l'artista contemporaneo Hervé Di Rosa, aiutato dal centro design & styling di Alstom e soprattutto dai disegni presentati dai bambini della città.

Il progetto è partito dallo stilista Christian Lacroix, che ha studiato storia dell'arte nell'università di Montpellier e che qui per i 'suoi' tram si è ispirato alla vicinanza della città alla costa mediterranea e al sole della regione Languedoc Roussillon.

Il risultato in effetti è meno dirompente rispetto a quello ottenuto da Di Rosa: in un caso è un tripudio di oro, perle, pietre e gioielli, mentre in un altro rappresenta motivi marini, con pesci e stelle su sfondo di colori freddi e caldi, che richiamano il percorso del tram dal nord al sud della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA