Alexander Wang, confermato l'addio
a Balenciaga: l'ultima sfilata ad ottobre

Alexander Wang, confermato l'addio a Balenciaga: l'ultima sfilata ad ottobre
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Agosto 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 13:54

ROMA - Le voci sulla separazione tra Alexander Wang e Balenciaga sono state confermate. Come già annunciato il mese scorso e riportato in modo sempre più pressante dai media legati al fashion system, il designer americano lascerà la direzione artistica della maison francese. Wang presenterà la sua ultima collezione per Balenciaga il prossimo 2 ottobre alla fashion week di Parigi dedicata al prêt-à-porter. Tra i possibili motivi di questo allontanamento, il più accreditato è quello secondo cui il newyorkese vorrebbe implementare la produzione sulla propria linea, per cui starebbe cercando un investitore.

All’annuncio, che ha lasciato i media abbastanza sorpresi, ha fatto seguito un comunicato in cui si afferma che il prossimo direttore sarà nominato in un secondo momento.

Dopo le sperimentazioni di Ghesquière, che con i suoi tagli architettonici aveva riportato nei canoni stilistici della maison la ricerca avviata dal suo fondatore unendola al glamour post anni 2000, la riduzione ad un gusto neo-minimal operata da Wang stava iniziando ad imporsi come mainstream, riflettendosi in molte delle scelte di altri attori del sistema-moda francese. Al nuovo direttore, chiunque esso sia, spetta il compito delicato di succede a due grandi “inventori” della moda contemporanea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA