La tecnologia? Ora si indossa

Marcos Giron
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 09:05
ROMA - Tecnologia indossabile non solo come esercizio di stile e investimento nel futuro del tessuto ma anche come nuovo strumento per dare ossigeno alla moda e renderla più fattivamente presente nella vita quotidiana.



Questa l’idea alla base della nuova linea di t-shirt pensata da Ralph Lauren che, durante gli US Open di Tennis a New York ha presentato una nuova maglietta in grado di raccogliere informazioni sul battito cardiaco, il respiro e il livello di stress di chi la indossa.



Progettata dalla maison americana insieme a OMSignal, azienda specializzata nel settore delle tecnologie per il corpo, questa speciale t-shirt presenta una serie di sensori sparsi su tutto il tessuto che, entrando a diretto contatto con la pelle, sono in grado di monitorare il sistema fisiologico e si attivano con l’inserimento di un centro di trasmissione a clip resistente alla pioggia e al sudore; una volta staccato dalla maglietta è possibile lavarla come ogni altro indumento.



Un sistema bluetooth trasferisce in tempo reale il flusso di dati registrato a iPhone e iPad. Il primo modello, nero con profilature in giallo, è stato indossato dal tennista Marcos Giron che l’ha utilizzato per fare aggiustamenti in tempo reale durante le sessioni di allenamento per gli Open.



«Questo nuovo capo - afferma David Lauren, responsabile marketing e comunicazione del marchio - è pensato per chi fa sport ma anche per essere indossato tutti i giorni.



Il nostro obiettivo è quello di interpretare e costruire nuovi stili di vita e Ralph Lauren è entusiasta di contribuire a guidare il settore della tecnologia indossabile. In fin dei conti, viviamo nei nostri vestiti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA