Da Marilyn ad Angelina Jolie: i segreti delle star per sedurre un uomo

Greta Garbo, la copertina del libro e Angelina Jolie
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 08:40
ROMA - Ogni donna ha una sirena nascosta dentro di s, pronta a emergere e catturare attenzioni e sguardi, ma spesso non sa come fare a valorizzare il suo potenziale femminile. A pensarlo è Ellen T. White, critico teatrale e letterario nonché responsabile editoriale della New York Public Library, che ha attinto al capitale di saggezza di una selezione di donne affascinanti che nel tempo hanno avuto stuoli di ammiratori e di imitatrici per svelare ad ognuna di noi come liberare la propria "sirena".



Nel volume "Marilyn non l'avrebbe mai fatto" (Edizioni Piemme) la White analizza Greta Garbo, Marilyn Monroe, Coco Chanel, Carole Lombard, Cleopatra e tante altre, con i loro stili seduttivi diversi eppure tutti irresistibili.



Il libro, che nella versione originale ha un titolo e un sottotitolo davvero promettenti, "Simply Irresistible: unleash your inner siren and mesmerize men with help from some of the most famous and infamous women in history" (Semplicemente irresistibile: scatena la tua sirena interiore e incanta gli uomini con l'aiuto delle più famose e feroci donne della storia, ndt), divide le sirene in archetipi che soddisfano i vari bisogni degli uomini.



Ci sono la sirena Dea, come Evita Peron, per chi ha bisogno di sognare; la Compagna, come Lady Randolph Churchill, per chi vuole stringere legami e ottenere conferme; la Gattina sexy, come Marilyn Monroe, per chi ha desiderio di moltiplicarsi; la Rivale, come Beryl Markham, per chi è in cerca di conquista o dominazione; la Madre, come la Duchessa di Windsor, per l'uomo che ama farsi accudire.



Un manuale delizioso e indispensabile (completo di alcuni personaggi femminili a cui non ispirarsi se si tiene alla testa, come Anna Bolena), che ripercorre con verve le storie di tante divine, estrapolando la quintessenza della femminilità a cui ognuna si può ispirare per creare un proprio stile personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA