Helvetica Perfume: il profumo fatto di nulla
che costa 62 dollari

Helvetica Perfume: il profumo fatto di nulla che costa 62 dollari
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2013, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 14:14
ROMA - Vendere il ghiaccio agli esquimesi. L’impresa, da sempre attribuita, fantasticamente, al genio folle degli italiani, riuscita a un collettivo di grafici americani, che (per l’esattezza) l’acqua la vende allo stato liquido e non solido, perfettamente distillata, in una boccetta di vero design.



Acqua, aria e, ingrediente fondamentale, «tu». Questo è Helvetica Perfume, un profumo senza profumo, fatto di nulla e venduto, realmente, alla cifra di 62 dollari. Guts&Glory, il collettivo che ha ideato il prodotto e la campagna pubblicitaria, è un gruppo di talentuosi grafici e designer che la sa lunga sull’importanza dell’immagine e, in particolar modo, del carattere scelto.



Helvetica, infatti, è uno dei font, se non Il Font, più caro a chi è pratico del mestiere. Pulito, lineare, elegante, dalla sua creazione nel 1957, è stato eletto a simbolo di un nuovo modo di fare pubblicità e, spesso, utilizzato da chi del mestiere è poco capace proprio per coprire le proprie carenze creative.



Una serie di slogan, tutti cuciti sull’essenza (del carattere e del non profumo), ne esaltano le proprietà: «L'essenza del nulla», «La forma della perfezione», «La risposta ad ogni domanda», «Inala profondamente e prova la sensazione di un’essenza senza tempo», «Modernismo distillato» e molti altri ancora.



Edizione limitata, caratteri (in Helvetica, ovviamente) stampati in oro a 24 carati e, come specificano i suoi creatori: «Già pronto per essere regalato». Must delle feste!
© RIPRODUZIONE RISERVATA