Gwyneth Paltrow e Tilda Swinton, con Valentino serata da Oscar

Gwyneth Paltrow e Tilda Swinton, con Valentino serata da Oscar
di Paola Pisa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2015, 06:13 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 23:48

Piazza Mignanelli pullula di star. Sfilano gli abiti dedicati a Roma e Valentino chiama una parata di divi da Notte degli Oscar. Installazione di legno, bassa, che esalta gli edifici intorno, tra cui Palazzo Mignanelli da dove le top model escono indossando vestiti di alta moda per l'inverno 2015-16 che si chiamano come le donne della romanità classica. La lunga cappa si ispira al "Colosseo", ci sono i vestiti "Rea Silvia", "Livia", "Gladiatrice". "Foro Romano". "Lucrezia", "Clementia Augusta". C'è il modello con la lupa ricamata sopra. Quello con l'aquila esce in una pedana sottolineata anche dalle sculture-spillo di Pietro Ruffo. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, Direttori Creativi della maison, sono protagonisti e artefici della tre giorni di eventi "Mirabilia Romae". Loro hanno chiamato alla sfilata e poi alla cena a Villa Aurelia sul Gianicolo 715 persone: nomi top secret fino alla fine. La passerella lunghissima, 150 metri, è a zig zag. Su Palazzo Mignanelli, detto anche Palazzo Valentino, brillano le vetrine della boutique più grande del mondo del brand. A settembre qui si aprirà la Scuola di Alta Moda Valentino.

Ad applaudire, in prima fila, ecco Valentino Garavani, fondatore del marchio, e Giancarlo Giammetti amico e socio da sempre con un nutrito gruppo del Valentino clan. Arrivano Hind, figlia dello sceicco del Qatar proprietario del brand, l'editrice Azzurra Caltagirone, Afef Tronchetti Provera, Carla, Anna e Silvia Fendi, Alber Elbaz, creativo di Lanvin. Lo star system attira lo sguardo: bellissima Gwyneth Paltrow in red, Tilda Swinton è in bianco, Mika, Michelle Rodriguez, James Mardsen, Carina Lau, Shu Qi, Suzy, Rie Miyazawa. Il cinema italiano schiera, tra gli altri: Christian De Sica e la figlia Mariarosa, Alba Rohrwacher, Ambra Angiolini, Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, Nicoletta Romanoff, Vittoria Puccini, Alessandra Mastronardi. Dopo la sfilata, al dinner, attesi anche Ben Stiller e Owen Wilson.

Standing ovation per la collezione inno alla Città Eterna. Abiti trasparenti e altri castigatissimi. Ma anche lievi, con il seno delle modelle che affiora dal tulle e dai ricami. Dove i due autori sono nati, vivono e lavorano. «Puntiamo su un Rinascimento italiano. Basta andare un po' lontano dall'Italia per rendersi conto di quanto vale». I giovani? «Il nostro investimento nel futuro. Ma devono avere talento». Ieri e oggi visita, appunto con "Mostra diffusa" a 10 luoghi segreti della capitale dove sono stati posti modelli delle collezioni passate. Ieri e oggi che coabitano, questa è modernità. Sensualità, dark, magia. Roma.