AltaRoma, Gattinoni 2.0: disegni optical e trasparenze

AltaRoma, Gattinoni 2.0: disegni optical e trasparenze
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Gennaio 2013, 15:56

ROMA – A dispetto della cornice, il Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur, Gattinoni presenta una collezione d’alta moda 2.0. “La quarta dimensione” l’ispirazione di Guillermo Mariotto per la primavera estate 2013 , ovvero la moda che accoglie la sfida tecnologica e, in un gioco di rielaborazioni virtuali, approda in una sorta di dimensione multimediale del XXI secolo. Sulle sedie del parterre occhialini 3D per poter “gustare” i jumpsuit, tagliati sul tulle e lavorati su più strati di pizzo, i disegni optical dei vestiti, le geometrie aerodinamiche.

La multimedialità è più nelle ispirazioni e nei tagli sartoriali che nella collezione in sé, che per alcuni versi è anche più romantica del solito. Tanta sensualità e giochi di trasparenze, grazie a tessuti leggerissimi che lasciano intravedere i corpi delle modelle. In passerella anche la linea di lingerie couture. Si finisce con un prezioso bichini in strass, coperto soltanto da una lunga mantella in chiffon.

Per il giorno Mariotto propone originali completi pantalone o shorts con camicie in organza o con intagli di pizzo sul tulle. Ideali per le passeggiate al mare. Anche i colori fanno pensare ai tramonti estivi, alle albe sul mare, ai cieli tersi.

Per gli abiti da sera, morbidi e leggiadri,Mariotto propone maniche a sbuffo che rimangono scoperte sulle spalle e mantelle che creano un effetto farfalla. Si sposa bene con tutto il mood della collezione, la proposta creativa del designer di gioielli Gianni De Benedittis, di Futuro Remoto. Gioielli ispirati alle fiabe, come la scarpetta di Cenerentola in oro bianco e diamanti, o alla vita quotidiana, come l’anello che si trasforma in sigaretta elettronica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA