Ancona, dichiarazione choc del sindaco Mancinelli: «Se non mi fossi candidata, non avrei votato quelli del mio schieramento»

Valeria Mancinelli
di Emanuele Garofalo
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 18:25
ANCONA - «Se non mi fossi candidata alle elezioni non avrei votato quelli del mio schieramento. Ora vorrei fare il sindaco per due mandati, per completare le cose». Il sindaco Valeria Mancinelli affida il suo sfogo al giornalista Marco Giacosa e al suo libro “L'Italia dei sindaci. Il Paese raccontato da chi lo amministra” che raccoglie 11 storie di sindaci, oltre ad Ancona, quelli di Airole, Chiusi, Fiuggi, Marostica, Ivrea, Bollate, Maddaloni, Udine, Reggio Emilia e Messina.



Nella sua intervista, Mancinelli si lascia andare a critiche dirompenti verso il Pd e il centrosinistra anconetano, ricordando che «negli ultimi 10 anni la politica ha avuto un degrado terribile. Non si sono state più classi dirigenti che guardassero con una prospettiva di qualche anno, ma gruppi dirigenti che guardavano a cosa sarebbe successo a tre mesi dopo. È un miracolo che la gente ci abbia votato per la terza volta. Io stessa – confessa il sindaco – se non mi fossi candidata, non li avrei votati». Parole che stanno scatenando reazioni e prese di posizione tra i democrat.