Scontro tornado, le salme dei 4 piloti alla camera ardente: domani i funerali a Ghedi

Scontro tornado, le salme dei 4 piloti alla camera ardente: domani i funerali a Ghedi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 12:14

Le salme dei quattro piloti morti in volo nello scontro tra i due tornado avvenuto lo scorso 19 agosto sui monti marchigiani sono arrivate in tarda mattinata all'aerobase di Ghedi, a bordo di un aereo dell'Aeronautica.

Alle 15 è stata aperta la camera ardente mentre domattina, alle ore 11, sempre a Ghedi saranno celebrati i funerali, aperti al pubblico ma non alle telecamere.

La visita di La Russa e Beccalossi. «Una visita carica di commozione, sentita e doverosa, per rendere omaggio a quattro servitori della Patria».

Lo ha detto l'assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, a margine della visita alla camera ardente.

L'assessore Beccalossi aveva al suo fianco il sindaco del comune bresciano Lorenzo Borzi e l'ex Ministro della Difesa Ignazio La Russa. I tre - come loro stessi hanno ricordato - hanno portato «il proprio omaggio ai "Diavoli Rossi" del VI stormo comandato dal colonnello Andrea di Pietrò.

L'assessore ha ricordato che proprio nel 2007, in qualità di vice Presidente della Regione Lombardia, aveva consegnato alla giovane pilota il "Premio Coraggio" «per la sua scelta di vita indice di forza d'animo, capacità tecnica e coraggio, ma soprattutto simbolo dei valori di sacrificio, onore e dedizione al Paese».

Alle esequie dei quattro piloti domani ci saranno, oltre all'assessore Beccalossi, anche il presidente della Lombardia Roberto Maroni, il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA