Diciassette rifugiati politici
in fuga da Macerata
per paura di restare in Italia

Diciassette rifugiati politici in fuga da Macerata per paura di restare in Italia
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 08:21 - Ultimo aggiornamento: 14:00
MACERATA - Diciassette rifugiati politici eritrei sono fuggiti prima della loro identificazione per paura di restare in Italia..

In venti erano arrivati a Macerata ieri mattina a bordo di un pullman. Africani partiti dalla Calabria, da Vibo Valentia, e arrivati in mattinata nel capoluogo.



Al loro arrivo, come prevede il protocollo, erano stati tutti sottoposti ai controlli medici – che peraltro hanno dato esito negativo, i rifugiati infatti sono tutti sani – e poi, sempre in pullman, erano stati trasportati all’Ufficio immigrazione a Collevario. Dopo l’identificazione – che avrebbe dovuto essere effettuata attraverso la rilevazione delle impronte digitali – i venti rifugiati sarebbero stati affidati al Gus, (Gruppo umana solidarietà). All’arrivo a Collevario, però l’imprevisto.



Diciassette dei venti che si trovavano sull’autobus parcheggiato nel piazzale dell’Ufficio immigrazione erano fuggiti. A quanto sembra per il timore di dover restare in Italia dopo l’identificazione. A quel punto sono scattate le ricerche da parte della polizia. Nel tardo pomeriggio uno dei diciassette fuggitivi, un minorenne, è stato rirrovato e affidato al sindaco come vuole la legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA