Ancona, riceve la cartella di Equitalia e scompare: trovato in stato di choc

Ancona, riceve la cartella di Equitalia e scompare: trovato in stato di choc
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 13:58
ANCONA - Riceve una cartella esattoriale di Equitalia e scompare. Trovato dopo una notte in stato di choc.

E' successo a Filottrano (Ancona). Protagonista un artigiano di 57 anni. Sabato gli è stata recapitata una cartella esattoriale di Equitalia a tre zeri, per le tasse arretrate. Sconvolto, sabato ha fatto perdere le sue tracce, non tornando a casa dove abita con il fratello.



Dopo averlo cercato invano nei luoghi che frequenta di solito, il fratello ha notato anche l'assenza del suo furgone e ha chiesto aiuto ai carabinieri della stazione di Filottrano temendo che l'artigiano, turbato dalla notifica di quel pagamento (di cui non è stato reso noto l'esatto ammontare), potesse compiere gesti estremi. I militari dell'Arma, nel primo pomeriggio di sabato, prima di diramare le ricerche, hanno espletato preliminarmente tutti gli accertamenti che le nuove tecnologie investigative consentono.



Attivando la procedura possibile per individuare le persone scomparse, i carabinieri hanno cercato di localizzare subito con il cellulare la posizione geografica dell'uomo che, pur non rispondendo alle chiamate telefoniche del fratello e della centrale del 112, non aveva spento il suo telefonino. È stato subito evidente che si era allontanato da Filottrano a bordo del furgone ma che non era neppure troppo distante.



Le celle satellitari ne segnalavano, infatti, la presenzanella zona dell'osimano senza però circoscriverla a un'area precisa, probabilmente perchè l'artigiano era in movimento. Il giallo è stato risolto domenica alle 10.30, quando una pattuglia dei vigili urbani ha fermato il furgone a Osimo Stazione. Lo guidava proprio l'artigiano, silenzioso, quasi assente, col volto stanco. Non ha fornito spiegazioni sul suo allontanamento, limitandosi a dire che voleva stare un po' da solo. Trattandosi di una persona adulta, non c'era motivo di dare eccessivi chiarimenti ma sembra che la causa sia proprio legata a quella cartella esattoriale che non si aspettava, e lo ha sconvolto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA