Matelica, abbattute 6 querce secolari
il Wwf: «Intralciavano la lottizzazione»

Sulla destra della strada le querce abbattute a Matelica
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 20:37
MATELICA - Intoccabile la loro maestosit che racchiude secoli di storia. Si rischiano multe salate anche solo a spezzare un rametto, eppurea Matelica le querce di possono abbattere e non la prima volta.

«Nei giorni scorsi, sei querce secolari sono state abbattute in località Sainale di Matelica, zona collinare a sud della città - denuncia Danilo Baldini dl Wwf Matelica - Le querce non erano malate, né costituivano un pericolo per la pubblica incolumità, quindi non si comprendono le motivazioni per cui la Comunità Montana “Ambito 4” di San Severino abbia rilasciato l’autorizzazione all’abbattimento. L’unica spiegazione plausibile è che gli alberi, trovandosi ai bordi della strada, rappresentassero un intralcio ad una vicina lottizzazione edile e alla circolazione stradale, peraltro molto limitata, in quanto la zona è scarsamente abitata».



Baldini ricorda anche i precedenti: «Nel 2011 l’Ufficio Tecnico del Comune di Matelica aveva rilasciato, sempre in quella zona, l’autorizzazione all’abbattimento di altre 9 querce, per permettere l’allargamento della sede stradale, anche in quel caso funzionale ad alcune lottizzazioni edili. In quella occasione il Wwf riuscì però a bloccarne l’abbattimento presentando un progetto alternativo, poi fatto proprio dall’Ufficio tecnico, consistente nella realizzazione di un’aiuola nella mezzeria della strada in coincidenza con le querce, che creasse quindi in quel tratto una circolazione a doppio senso di marcia». E chiede perché non si è agito così anche per le sei querce abbattute.



Il Wwf nei prossimi giorni chiederà spiegazioni sull’abbattimento delle querce, riservandosi di denunciare nelle opportune sedi competenti eventuali comportamenti giudicati omissivi o abusivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA