Primarie Marche: il centrosinistra sceglie il candidato. Alto il numero dei votanti

da sinistra Donini, Marcolini e Ceriscioli
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 15:37
ANCONA - Il centrosinistra delle Marche al voto per il candidato governatore. Alle 12 si sono registrato 12.500 votanti. La coalizione (Pd, Psi, Idv, Verdi, Centro Democratico) sceglie oggi con le primarie il candidato presidente alla guida della Regione. Si vota dalle 8 alle 22 in 309 seggi allestiti da 2 mila volontari. Attorno alla mezzanotte si conosceranno i primi dati reali sull'esito della consultazione. Gli sfidanti sono tre, l'ex sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, l'attuale assessore regionale al Bilancio e alla Cultura Pietro Marcolini, entrambi del Pd, e la candidata dell'Idv Ninel Donini.



Ieri il segretario regionale del Pd Francesco Comi ha rivolto un appello ai cittadini ad andare a votare «numerosi» e ai partiti e gli esponenti di centrosinistra che hanno scelto ufficialmente di non aderire alle Primarie e quelli di centrodestra, notoriamente nostri avversari, a non inquinare

l'esito della consultazione democratica.



Chi si reca ai seggi deve sottoscrivere le linee guida del centrosinistra per le Marche e accettare di essere iscritto nell'Albo pubblico degli elettori del centrosinistra. Bisogna portare un documento di identità, la tessera elettorale e un contributo di almeno due euro per le spese organizzative. Possono votare anche i 671 giovani fra i 16 e i 18 anni e gli stranieri che nei giorni scorsi si sono preregistrati online.



È alta l'affluenza alle primarie del centrosinistra nelle Marche. Alle 12, fa sapere l'Ufficio tecnico amministrativo regionale, avevano votato 12.500 persone. Fino a questo momento non si registrano contestazioni o proteste ai seggi, dice la presidente dell'Utar (ufficio tecnico amministrativo regionale), Stefania Benatti. Si vota fino alle 22.
© RIPRODUZIONE RISERVATA