Civitanova, Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti
la coppia da film fa il pieno a Futura Festival

Micaela Ramazzotti a Civitanova (foto De Marco)
di Simone Ronchi
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 20:56 - Ultimo aggiornamento: 22:17

CIVITANOVA – Prima dell’incontro a Futura Festival il regista Paolo Virz, arrivato in citt con la compagna Micaela Ramazzotti, talentuosa attrice, si concesso un aperitivo al bar Renzetti, sul lungomare sud. Fresco dei trionfi de Il Capitale Umano, che ha conquistato 7 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento, il regista ha brindato col direttore artistico Gino Troli, col sindaco Tommaso Corvatta, col filosofo Giulio Giorello e col genetista Edoardo Boncinelli.

Virzì si è soffermato sul ruolo dei giovani nella società del futuro. «L’unica visione ottimistica del mio ultimo film è legata a loro. Il futuro passa dalla loro passione e dalla loro energia. E’ un momento positivo per il nostro cinema – ha poi dichiarato il regista - che riceve premi e consensi a livello internazionale. Il Capitale Umano ha fatto registrare sold out in molti Paesi. La situazione italiana resta però piena di difficoltà. Sono state privilegiate scelte clientelari e non è mai stato creato un vero mercato culturale».

Virzì ha fatto una breve battuta sulla presenza di Sorrentino a Civitanova prima della vittoria di Golden Globe e Oscar, in occasione di Futura 2013. «In effetti Paolo al telefono mi ha detto di essersi dimenticato di Civitanova nei ringraziamenti che ha fatto nella Notte degli Oscar…» ha detto scherzosamente il regista livornese.