Civitanova, «drink con ragazza 10 euro»
proteste per i cartelli pubblicitari di un night

Civitanova, «drink con ragazza 10 euro» proteste per i cartelli pubblicitari di un night
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 13:11

CIVITANOVA - «Drink con ragazza 10 euro - Tutta la notte (tutte le sere) - Vivi la vita». A fianco dell'offerta spicca l'immagine di una bella bionda, il viso in parte tagliato, ben visibili minireggiseno e perizoma. I maxi cartelli pubblicitari di un noto locale notturno di Civitanova stridono a ridosso della Festa della donna e fanno indignare l'assessore comunale alle pari opportunità Cristiana Cecchetti e l'associazione femminile “Donne di Mondo”. Sia l'esponente della giunta sia l'associazione chiedono che «i cartelli posti in bella mostra nella zona dello stadio vengano subito rimossi, con un atto doveroso di scuse rivolto a tutte le donne».

A una settimana dall’8 marzo esplode la polemica del mondo femminile locale contro la pubblicità spinta di un night.

Una pubblicità al ribasso, segno che la crisi morde anche un settore ritenuto inossidabile: il mondo dei night, popolato una volta da belle ragazze straniere pronte a stappare bottiglie con clienti dai grandi portafogli, oggi ridotto a offerte da discount.

Le donne civitanovesi sono indignate. «Si tratta di un'immagine maschilista - tuona la sezione civitanovese di “Donne di Mondo” - corredata di un messaggio offensivo e oltraggioso. Non ci interessa ciò che avviene in questo locale notturno, ogni uomo o donna è libero di fare ciò che vuole. Ma il messaggio che il manifesto veicola colpisce la dignità della donna e favorisce l'idea sbagliata che il corpo femminile possa essere mercificabile, addirittura al pari di un drink. E' un messaggio indecente, che tende a rendere accettabile l'idea che del corpo di una donna si possa fare ciò che si vuole, come fosse un oggetto. In tempo di orrendi femminicidi e violenza verso le donne tutto ciò è disgustoso».

«Come donna e assessore condivido ogni parola dell'associazione - dice Cristiana Cecchetti che fa parte di un’amministrazione di centro sinistra - Da tempo il cartellone suscita il fastidio di molte civitanovesi ma anche degli uomini più sensibili e maturi. Va tolto subito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA