Miracolo a Loreto, Gabriella tornata a vedere: «Non me lo merito»

Miracolo a Loreto, Gabriella tornata a vedere: «Non me lo merito»
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Novembre 2014, 10:20
LORETO - La guarigione miracolosa di Gabriella Gardini all'esame dei medici di Loreto. Un «caso straordinario», una guarigione improvvisa di un foro maculare miopico ad un occhio: potrebbe essere questo il primo possibile miracolo avvenuto presso la Santa Casa di Loreto. Il caso è stato presentato ieri sera presso il Santuario stesso e riguarda una donna, Gabriella Gardini, che ha raccontato la sua vicenda in una conferenza stampa.



«La frase che ho detto quanto ho ricevuto questo immenso regalo - ha affermato la donna - è stata "non sono degna". Sono una mamma di una figlia autistica, una nonna, una moglie, quattro anni fa mi è stato diagnosticato un foro maculare miopico di quattro millimetri. Il 14 settembre 2010 c'era la processione con la Madonna Nera di Loreto - ha proseguito -, io quando l'ho vista in chiesa ho iniziato a piangere senza sapere perchè, sono andata all'altare, ho toccato la Madonna e ho passato le mani sui miei occhi, poi sono andata a casa».



«Dopo un mese - ha quindi riferito la signora Gabriella - sono andata dall'oculista e quando mi ha visitata ha detto: qui abbiamo sbagliato occhio, il foro non c'è più». Il caso, è stato spiegato, viene ritenuto straordinario poichè non sono stati registrati a livello mondiale altri casi di chiusura spontanea di un foro maculare miopico e così l'evento viene considerato inspiegabile per le particolari caratteristiche dell'occhio affetto dalla miopia degenerativa.



Ora il caso è al vaglio dell'Osservatorio medico Ottaviano Paleani. «Il caso - ha commentato mons. Giovanni Tonucci, vescovo di Loreto - ci aiuta a credere sempre di più nel cammino intrapreso con questo Osservatorio. Chi ha del miracolo una visione spettacolare e superficiale si attendeva magari grida

istantanee di prodigio ma il nostro è un percorso serio che prevede un doppio esame di tutte le questioni sottoposte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA