Montecosaro, creatività e “likes”
le scarpe che conquistano il web

Mattia Capezzani, shoes designer
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 17:35
MACERATA - Mattia, stilista per caso, dalla realt al foglio di carta, per creare scarpe uniche. «Il mio sogno è quello di realizzare una linea maschile di scarpe, accessori e abbigliamento, da far conoscere anche all'estero».



Così Mattia Capezzani, shoes designer maceratese di 25 anni, racconta il suo desiderio di fare carriera nel mondo della moda, dopo il successo riscontrato sul web con la pubblicazione dei suoi modelli, ideati nei ritagli di tempo. «Finora ho creato vari modelli di scarpe - dice - tutti fuori dall'orario di lavoro. Ho avuto tante richieste da parte di amici e conoscenti, che hanno apprezzato il mio stile. Poi grazie alle foto sui social, come Instagram e Facebook, mi hanno contattato persone da varie parti del mondo, tra cui francesi, spagnoli e americani».



La passione ha preso forma, inseguendo l'istinto e l'originalità. «Stavo per laurearmi in Economia e commercio - confida - e non sapevo che scarpe indossare il giorno della cerimonia, ho valutato insieme a mio padre Gabriele di crearne un paio da me, che fosse speciale per un giorno così importante. Il risultato è stato molto soddisfacente, il modello è piaciuto a tutti». Poi prosegue: «La moda mi ha sempre affascinato, amo definire il mio stile alternative rock, con tocchi casual, mi ispiro allo stilista Rick Owens, ma non sapendo disegnare bene non avrei mai pensato di potercela fare».



Invece a colpi di «likes» l'ascent virtuale ha confermato il contrario: «Ogni scarpa è diversa dall'altra e l'ispirazione viene quando meno me lo aspetto. In base al mio stato d'animo, alla sensazioni e agli stimoli della quotidianità, creo il disegno delle calzature che ho in mente. Una volta ho visto un clochard che indossava un cappello con un dettaglio particolare, mi ha colpito e ho deciso di riprodurlo sulla scarpa».



A Montecosaro, dove il giovane talento vive e lavora nell'omonima azienda di famiglia, si sta facendo le «ossa» per imparare il mestiere: «La mattina mi alzo alle 7.30 e torno a casa alle 20 - spiega Mattia - insieme a mio padre riguardiamo i disegni, apportiamo le modifiche e poi realizziamo i prototipi. Nella nostra ditta che è nata nel 1976 produciamo solo scarpe da donna, prendiamo spunto dalla natura e dall'ambiente marchigiano, proprio come da tradizione. Quattro anni fa mio fratello ha deciso di creare il marchio Capezzani shoes, con il quale vendiamo prodotti di nostra produzione, oltre agli altri brand che propone l'azienda. Al momento vendiamo l'80% in Cina, ma c'è un buon margine di crescita e stiamo pensando ad altre collaborazioni. Il mio progetto è quello di vendere online, attraverso l'e-commerce tutto quello che amo creare».