Ancona, Pd: «Se Spacca non si dimette entro giovedì, lo faranno i 5 assessori democrat»
Spacca: «Risparmieremo soldi»

Gian Mario Spacca
di Luca Fabbri
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Aprile 2015, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 22:31
ANCONA - «Se entro giovedì il Governatore Spacca non si dimetterà, lo faremo noi». Parola di Almerino Mezzolani (Sanità), Pietro Marcolini (Bilancio), Antonio Canzian (Urbanistica), Sara Giannini (Industria) e Marco Luchetti (Lavoro). Il Partito Democratico è pronto a ritirare i suoi 5 assessori dalla giunta guidata dal presidente, nonché attuale candidato del centrodestra, Gian Mario Spacca. Domani i consiglieri regionale del Pd presenteranno la mozione di sfiducia a Spacca e Solazzi, mossa simbolica perché non ci sono più sedute di Consiglio regionale.



Lo hanno annunciato oggi pomeriggio i componenti dell'esecutivo regionale in una conferenza stampa convocata in piazza Stamira dal segretario Francesco Comi. L'ultimatum scade domani dopodiché se Spacca non si dimette lo faranno i 5 assessori democrat.



E il Governatore? A quanto pare, per usare un'espressione tanto cara al premier Renzi, se ne farà una ragione. «Le dimissioni degli assessori Pd rappresentano un gesto irresponsabile per chi ha un ruolo di governo - premette Spacca - Ma pazienza, risparmieremo soldi». Di ripercussioni pratiche secondo il presidente della giunta non ce ne saranno. «Nessun problema pratico - conclude - Siamo in amministrazione ordinaria da giorni».