Ebola, positiva alla malaria la donna ricoverata in isolamento nelle Marche

La sospetta malata di ebola mentre viene caricata sull'ambulanza (foto De Marco)
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Settembre 2014, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 13:24

CIVITANOVA - La paziente nigeriana di 42 anni ricoverata ad Ancona per un sospetto caso di Ebola in realt affetta da malaria. Lo confermano le analisi effettuate nell'Ospedale di Torrette seconda quanto rende noto la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti. Non è ancora escluso al 100%, anche se si tratta di un'ipotesi remota, che la donna possa essere affetta anche da Ebola. Per escludere la presenza anche del virus di Ebola - evidenzia la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti - bisognerà comunque attendere i risultati delle analisi in corso di svolgimento allo Spallanzani di Roma. Gli accertamenti effettuati ad Ancona hanno evidenziato una infezione da plasmodio della malaria in corso, per la quale è stata iniziata la specifica terapia.

E.L., residente a Civitanova Marche, è stata ricoverata all'ospedale di Civitanova. L'allarme era scattato anche perché è appena tornata da una settimana in Nigeria e presenta febbre alta. Si sa che la donna era stata operata in Nigeria ed è tornata nelle Marche con la febbre. La paziente questa mattina è stata trasferita all'ospedale Torrette di Ancona con un'ambulanza attrezzata per il trasporto.

Il protocollo

La paziente è stata giudicata sospetta in base al protocolli del Ministero della sanità in base alla provenienza di un paese a rischio e ad almeno due sintomi indicativi del contagio. Secondo le indicazioni della Regione Marche, è stata precauzionalmente centralizzata all'ospedale di Torrette, ad Ancona. E' ora ricovertata nel Centro di malattie infettive ed emergenti degli immunodepressi diretto da Marcello Tavio, uno dei maggiori specialisti di infettivologia in Italia. La provetta per la diagnosi definitiva verrà inviata a Roma, al centro di riferimento nazionale Spallanzani.

I sintomi

La donna, tornata 6 giorni fa dalla Nigeria, dove era stata sottoposta a un piccolo intervento chirugico, manifestava febbre superiore a 38, dolori muscolari, nausea e vomito. È «in apparenti buone condizioni di salute», ha detto il ministero della Salute.

Il sindaco

«In questo momento, non c'è motivo di allarmismo e mi preme rassicurare la cittadinanza, in particolare chi abita in zone attigue al domicilio della donna: non vi è rischio di trasmissione per contatti casuali, quali possono essere quelli con i vicini di casa - ha detto nel pomeriggio il sindaco di Civitanova, Tommaso Corvatta di professione medico di base - Qualora i sospetti venissero confermati, sarà immediatamente eseguita la profilassi sui familiari della donna».

I contatti

Non ha avuto contatti con persone malate in Nigeria, suo paese d'origine, dov'era stata a trovare alcuni parenti, la 42enne da poco rientrata in Italia che presenta alcuni sintomi del virus Ebola. Lo aveva detto il dirigente del Settore prevenzione dell'Agenzia sanitaria regionale Giuliano Tagliavento, riferendo le informazioni fornite dalla paziente al momento del ricovero. Tagliavento ha invitato a evitare allarmismi, anche perchè finora non c'è una diagnosi certa. «Si saprà qualcosa di preciso - ha spiegato - quando avremo i risultati delle analisi, entro 24-48 ore». I risultati del test sono attesi per domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA