Appignano, esce dalla parrucchiera, azzannata da un dogo argentino: ferita alla testa, dito amputato

Un esemplare di dogo argentino
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 09:01 - Ultimo aggiornamento: 12:10
APPIGNANO - Azzannata da un cane all'uscita del coiffeur, donna perde un dito. L'episodio choc è successo ad Appignano mercoledì, intorno alle 20.30. La signora, G.G., 60 anni di Passo di Treia, nel pomeriggio era andata dalla parrucchiera di fiducia, il negozio "Hair care" in via Gramsci, a pochi passi dall'Ufficio postale, per una messa in piega. Un giorno come tanti, un momento di relax tutto femminile.



L'aggressione. Ma appena varcata la soglia del locale, la signora è stata improvvisamente attaccata da un dogo argentino bianco, di proprietà di un 30enne del luogo, C.B. L'animale, tenuto al guinzaglio dal padre del giovane, è sfuggito al controllo del padrone e si è avventato sulla donna. Impossibile frenare la furia dell'animale, che è riuscito a divincolarsi, spezzando il guinzaglio. La donna è stata azzannata alla testa, e per proteggersi si è portata le mani in viso, riportando gravi lesioni alle dita.



Morsi al padrone. Nella colluttazione con l'animale, che pesa 60 chili ed è molto robusto, anche il padrone è stato preso a morsi. Forse il dogo ha interpretato come una minaccia al "suo" territorio la presenza non familiare della 60enne. Il tutto è accaduto sotto gli occhi sconcertati dei clienti e degli esercenti della via, che hanno assistito alla drammatica scena, impotenti. Sul posto sono intervenuti i Vigili Urbani e un'ambulanza del 118, che ha trasportato d'urgenza al pronto soccorso la vittima dell'aggressione.



Dito amputato. La donna, ricoverata all'ospedale di Macerata, ha subìto l'amputazione di una falange del dito e un'operazione ai polsi. Da tempo non esiste più una "black list" dei cani pericolosi, prima identificati in razze come quella del pitbull, rottweiler e dello stesso dogo. Come prevedono le ormai note direttive di legge, l'animale sarà prima sottoposto ad accurati esami comportamentali per appurarne l'aggressività, escludendo quasi aprioristicamente patologie come la rabbia, da tempo isolate.



Animale isolato. La segnalazione del caso è già arrivata sul tavolo dei servizi veterinari dell'Asur che decideranno, in base ai rilievi comportamentali, se predisporre un percorso di recupero per il cane, da intraprendere insieme al proprietario.