Ancona, Banca Marche in salvo
il Fondo dà il via libera all'aumento di capitale

Ancona, Banca Marche in salvo il Fondo dà il via libera all'aumento di capitale
di Claudia Grandi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Ottobre 2015, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 01:20
ANCONA - Banca Marche in salvo. E' ufficiale, il Fondo interbancario di tutela dei depositi salverà Banca Marche. Lo comunica lo stesso Fondo attraverso una nota. Il Consiglio del Fitd, riunito questa mattina a Roma, su richiesta dei commissari straordinari di BdM ha infatti deliberato all'unanimità di intervenire per la soluzione della crisi della Banca, sottoscrivendo un'operazione di aumento di capitale dell'istituto di credito. I commissari dovranno ora provvedere a strutturare l'operazione in tutti i suoi dettagli.



La decisione assunta oggi dal Fondo verrà attuata successivamente all'entrata in vigore del decreto legislativo di recepimento della direttiva europea in materia di risanamento e di risoluzione degli enti creditizi, nonché alla favorevole valutazione dell'operazione nel suo complesso da parte delle competenti autorità italiane ed europee.

Il perfezionamento dell'intervento del Fondo implica sul piano procedurale l'approvazione, da parte della Banca d'Italia, dell'intervento deliberato e delle modifiche allo Statuto del Fondo per introdurre il nuovo meccanismo ex-ante; il perfezionamento giuridico dell'operazione di aumento del capitale di BdM; l'autorizzazione della Bce all'acquisizione della partecipazione di controllo da parte del Fondo, ai sensi dell'articolo 19 del Testo Unico Bancario.