Ancona dà l'addio a Basso Rucci
l'uomo del “sogno socialista”

Basso Rucci
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Settembre 2014, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 13:44
Politica cittadina in lutto per la scomparsa di Basso Rucci, fondatore ed ex presidente del Circolo Riccardo Lombardi. Basso, padre della preside dell’istituto superiore Savoia-Benincasa Alessandra Rucci, si è spento all'età di 80 anni dopo aver combattuto a lungo un male incurabile. I funerali saranno celebrati oggi alle 14.30 alla chiesa San Paolo Apostolo di via Vallemiano. Era un socialista lombardiano storico, una persona onesta e fortemente interessato alla politica migliore.



Rucci è stato il fondatore del circolo Lombardi nel 1992, di cui è stato il primo presidente fino al 1996, insieme con Giancarlo Mascino come vice presidente. Lo spinse la volontà di aprire uno spazio per il dibattito e il confronto all'interno del Psi, con l'intento di cercare una unità della sinistra» ricorda Diego Franzoni, presidente del circolo Lombardi, esprimendo il cordoglio dell'intera associazione politica per la sua scomparsa. Basso Rucci, laureato in Economia e dipendente delle Ferrovie dello Stato, ha seguito la parabola della sinistra anconetana come socialista, iscritto alla fondazione laburista insieme al sindaco Franco del Mastro, sempre animato dalla volontà di costruire una sinistra unita e forte e per questo nel 1998 arrivò ad aderire al progetto dei Democratici di Sinistra nel 1998, allora insieme con Duca, Mentrasti e Maderloni.



Dal 1993 al 1997 è stato componente del Cda di Multiservizi, indicato dal sindaco Renato Galeazzi. Negli ultimi dieci anni la malattia lo ha allontanato dall'attivismo nella scena politica, di cui è stato protagonista fino al 2004. Basso lascia la figlia Alessandra, dirigente scolastica dell'istituto Savoia Benincasa e il figlio ingegnere Francesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA