Ancona, via libera all'Uscita ovest
un'autostrada per collegare il porto

ANCONA L'Uscita ovest di Ancona si farà. Accelerazione in vista per la realizzazione del collegamento tra il porto di Ancona e l'A14. Oggi è stata ufficializzata la convenzione per la concessione tra il promotore, l'associazione temporanea di imprese Impregilo-Astaldi-Pizzarotti-Itinera spa e la stazione appaltante, il ministero delle Infrastrutture. «Una firma di straordinaria importanza - commenta il presidente della Regione Gian Mario Spacca -. Grazie alla stipula della convenzione per la concessione infatti si aggiunge un nuovo, concreto tassello per l'avvio di un'infrastruttura che la Regione ha posto tra le priorità da realizzare».

Spacca ricorda che «il collegamento porto-autostrada si rende sempre più urgente non solo per alleggerire la viabilità interna di Ancona, ma soprattutto per dare respiro e prospettive di crescita al sistema logistico porto-aeroporto-interporto. È per questo che la Regione, in questi anni, ha svolto una forte azione di vigilanza e di stimolo nei confronti del Governo centrale, tornando a ribadire con decisione la necessità di sbloccare l'impasse anche al ministro Lupi Maurizio in più di un incontro».

«La Regione - ha aggiunto l'assessore alle Infrastrutture Paola Giorgi - ha svolto una pressione costante per raggiungere l'obiettivo. Si dimostra dunque inutile l'ipotetico piano alternativo all'uscita a Ovest di cui si era parlato nelle ultime settimane e che ha generato confusione. Ora è necessario che le istituzioni e il Comune di Ancona intensifichino ancor di più l'impegno per recuperare il tempo perso e per dare ai cittadini un'infrastruttura fondamentale e necessaria per il sostegno e lo sviluppo di tutto il territorio e propedeutica al rilancio del porto».

La durata della concessione è fissata in 36 anni. Il costo complessivo dell'intervento è pari a 479,8 milioni di euro, al netto dell'Iva, di cui 353,3 milioni per lavori, 12,8 mln per oneri di sicurezza e 113,7 mln per somme a disposizione.
Lunedì 26 Agosto 2013, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 00:00
QUICKMAP