Ancona, pellegrinaggio a Lourdes: sono ripartiti i 560 marchigiani bloccati sul treno Unitalsi a Cannes

Ancona, pellegrinaggio a Lourdes: sono ripartiti i 560 marchigiani bloccati sul treno Unitalsi a Cannes
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2015, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 22:58
ANCONA - I 560 marchigiani, rimasti bloccati per 18 ore poco prima di Cannes a causa dei disagi per l'alluvione in Francia, sono ripartiti per Ventimiglia dove sono arrivati alle 18. «Stanno tutti bene», riferisce il responsabile dell'Unitalsi di Macerata, Vincenzo Cannelli. Il gruppo di marchigiani è riuscito a ripartire lentamente verso le 16 ed è arrivato a Ventimiglia alle 18 con grandi difficoltà, treni che viaggiano lentamente. Attesi nelle Marche lundì mattina tra le ore 6 e le otto.





I 560 marchigiani erano partiti la scorsa settimana per Lourdes per il pellegrinaggio nazionale di fine settembre con un treno che ha toccato tutte le stazioni delle Marche, da San Benedetto fino a Pesaro.



«Il nostro treno è bloccato poco prima di Cannes - ha detto questa mattina Cannelli - ho parlato con il responsabile a bordo e mi dicono che tutti stanno bene, i passeggeri sono assistiti dalla protezione civile della Francia, stanno attendono il locomotore e un nuovo macchinista per ripartire passando per Torino, penso che arrivaranno a casa non prima di domenica notte o lunedì mattina».



In treno marchigiano dell'Unitalsi doveva fare rientrato a casa questa mattina alle 9 ma è stato bloccato per l'alluvione insieme ad altri tre treni partiti da altre regione Italiane per il pellegrinaggio a Lourdes. I malati più gravi di solito partono in aereo ed hanno fatto già rientro a casa. I pellegrini marchigiani partiti in tutto per Lourdes sono 560.



A Cannes in questo momento è tornato il sole ma ci sono gallerie allagate e ponti lesionati che rendono difficili le comunicazioni, anche telefoniche.