Sci nautico, raffica di successi
per gli atleti del "Laghetto" di Sperlonga

Davide Napolitano, 27 anni, di Latina
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 20:19
LATINA - Gli atleti della scuola di sci nautico “Laghetto” di Sperlonga hanno dominato ai Campionati italiani di sci d'acqua che si sono conclusi a Ravenna. Complessivamente sono arrivate undici medaglie d'oro, sette d'argento e otto di bronzo, un bottino di altissimo livello che ha proiettato la scuola del lago di San Puoto (tra Fondi e Sperlonga, sulla Flacca) al secondo posto nella classifica per società solo dopo San Gervasio che si può considerare il Real Madrid delle società italiane dello sci d'acqua.



«Per noi è stata la miglior partecipazione degli ultimi cinque anni» ha ammesso Davide Domini, 52 anni, maestro e deus ex machina della scuola pontina.



Davide Napolitano, di Latina, 27 anni, dopo aver migliorato il suo record personale nello slalom (portandolo a due boe completate con la corda a 10,25 metri) ha conquistato il terzo posto assoluto nella prova di slalom con una boa e mezza completata a 10,25 metri nella competizione vinta dal campionissimo Thomas Degasperi che ha sbaragliato la concorrenza.



Sempre a Ravenna, ma nei campionati di categoria, Davide Napolitano ha ottenuto anche un quarto posto alla prova di slalom con quattro boe e mezza con la corda a 10,75 per lui che ha già ottenuto il pass per partecipare al Campionato europeo assoluto in programma il mese prossimo in Francia.

Nello slalom, una delle tre specialità dello sci nautico (le altre sono le figure e i salti) l'atleta deve superare le boe aggirandole a destra e a sinistra con la corda che viene progressivamente accorciata ad ogni passaggio completo per aumentarne la difficoltà.



A Ravenna è arrivato il terzo posto nella prova di categoria per Manuel Domini, 20 anni, anche lui di Latina, che ha concluso con quattro boe a 11 metri, mentre ai campionati assoluti s'è piazzato al sesto posto con una boa e mezza a 10,75 metri.



La nota stonata è che ancora non è arrivata per lui la convocazione ai Campionati europei anche se, a dire il vero, c'è ancora molto tempo per strappare il pass visto che restano ancora da giocare alcune prove internazionali che potrebbero fornire al giovane sciatore del capoluogo pontino l'opportunità per la convocazione da parte del commissario tecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA