Latina, libri, mostre, musica e... gondole:
Ponza presenta le manifestazioni estive

Il sindaco Piero Vigorelli durante la presentazione
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 15:31
ROMA - Una stagione estiva piena di appuntamenti, con l'imbarazzo della scelta per chi sceglie l'isola lunata. Il programma "Ponza estate... è un'altra vita" è stato presentato questa mattina sul Tevere, al Lian club, scelto non a caso dato che uno dei titolari è ponzese.



A fare gli onori di casa il sindaco, Piero Vigorelli, che ha sottolineato come "la stagione è partita alla grande, abbiamo avuto 5.000 presenze nel fine settimana del primo maggio, altrettante il 2 giugno, 16.000 per San Silverio e 20.000 per il ponte dei Santi Pietro e Paolo, numeri che non si vedevano da venti anni". Dati confortati dalla tassa di sbarco, oltre che dai consumi elettrici e idrici.



Insieme al primo cittadino a illustrare le diverse iniziative Gianluigi Nuzzi, Antonello Aprea, Francesco Cordella e Valentina Fontana.



Per l'estate si parte dalla Via degli artisti, 300 opere d'arte sistemate negli hotel dell'isola, a disposizione fino al 30 settembre, si arriva Ponza d'autore, rassegna giornalistica a cura di Gianluigi Nuzzi e David Parenzo che quest'anno affronta il tema dei tabù e porta sull'isola nomi importanti del giornalismo, della politica e della magistratura.



Confermato il riuscito esperimento di Onde roard, eventi artistici e musicali - tra gli altri Marina Rei e Tony Esposito - che si svolgono tra la gente. Nella stessa rassegna teatro, pittura - con gli acquarellisti romani che dipingeranno i volti dell'isola - e cinema con Feel mare, un ritorno al passato con proiezioni a cielo aperto grazie a un'Ape rimessa a nuovo. Tre le sezioni: documentari, cinema di viaggio, commedia.



In programma una sorta di "gemellaggio" con Venezia, con la rassegna di gondole che arriveranno dalla Laguna all'isola (il 26 luglio), porteranno i turisti in giro nella zona del porto, consentiranno agli artigiani veneti e a quelli ponzesi di confrontarsi sulla lavorazione del legno per gli scafi . Con "Partono i bastimenti", in collaborazione con il Niaf, una mostra dedicata all'emigrazione. "Ci sarà anche il modellino della nave che ha portato i genitori di Papa Francesco in America".



Discoteca bimbi tutte le sere ("quando sono diventato sindaco non c'era nemmeno un'altalena" - dice Vigorelli), una serie di sagre che riscoprono anche antiche tradizioni e il 18 settembre le "Danze di fine estate".



Il programma completo si può scaricare qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA