Latina, il "Manifesto rosa di Ventotene"
per la campagna contro i tumori al seno

Il senologo Fabio Ricci
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 15:49
LATINA - Dal Manifesto per l'Europa unita di Ventotene a quello "rosa" che richiama i principi di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni adattandoli alla prevenzione dei tumori al seno. E' il “Manifesto rosa di Ventotene” realizzato dalla Lilt, la Lega turmori di Latina, e vuole essere "il documento che raccoglie i valori per cui la Lilt si prodiga quotidianamente nella battaglia contro il tumore al seno, un punto di riferimento a cui ispirarsi, un modello che tracci la strada da seguire" - spiega il presidente, Alessandro Rossi.



L'idea è venuta lo scorso anno a Fabio Ricci, senologo dell'ospedale "Goretti" e della Lilt, che proprio mentre era a Ventotene ha visto passare una nave rosa.



E' il colore della campagna che a ottobre vede impegnati testimonial e istituzioni nella prevenzione e che lo scorso anno ha visto a Latina l'adesione di tutti e 33 i Comuni della provincia.



"E' stato un attimo - spiega Ricci - ho visto quella nave e ho pensato a un'analogia con l'isola, il manifesto e la nostra campagna".



Il testo è consultabile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA