Strisce blu, nuove tariffe per la sosta in centro
Aumentano le zone dove si paga di più

Strisce blu, nuove tariffe per la sosta in centro Aumentano le zone dove si paga di più
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 20:39
Da oggi entra in vigore a Latina il nuovo piano sosta approvato alcuni mesi fa. Ieri c'è stato un volantinaggio per informare i cittadini sulle novità che riguardano sia le tariffe che le aree di sosta.

Ma l'informazione è davvero scarsa. Basti pensare che a poche ore dall'entrata in vigore del piano, sulla home page del sito del Comune di Latina non c'era neanche una riga sull'argomento.



LE NOVITA' - Le tariffe aumentano per quasi tutte le soluzioni. Il costo orario passa da 70 centesimi a 80 all'interno della circonvallazione, mentre sulla circonvallazione si pagherà la tariffa ridotta di 50 centesimi. Spariscono i quattro settori in cui era diviso il centro: l'area a pagamento sarà un settore unico. Novità anche per quanto riguarda le zone ad alta rotazione, dove quindi si paga di più, esattamente un euro all'ora. Non sono più spalmate in tratti di strada a volte difficili da individuare, ma si trovano nelle zone più a ridosso di piazza del Popolo e della Ztl.



ABBONAMENTI - Diminuisce il prezzo dell'abbonamento mensile ordinario, fino ad oggi a 50 euro, passa a 40. Aumenta di poco l'abbonamento mensile per i lavoratori, da 24 euro a 25 euro, e per la prima volta potranno usufruire di questo sconto anche gli studenti universitari della sede pontina della Sapienza. Diminuisce l'abbonamento annuale che passa da 260 a 230 euro.



Novità anche per il pagamento delle sanzioni. Se la sosta si prolunga rispetto all'orario pagato ci sarà un “pre-avviso” e la differenza potrà essere saldata entro 24 ore senza maggiorazione ed entro 48 con maggiorazione di 8 euro. Oltre le 48 ore scatterà la multa.



Domani in edicola tutti gli approfondimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA