Latina, nuova ztl in centro: le dieci cose che bisogna sapere

Latina, nuova ztl in centro: le dieci cose che bisogna sapere
di Vittorio Buongiorno
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 10:37 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 22:10

LATINA - E' partita il primo settembre la nuova ztl in centro. Molte critiche, ma anche molti apprezzamenti. Ma soprattutto molte domande. Ecco le dieci cose che bisogna sapere per destreggiarsi con la rivoluzione della viabilit nel cuore del capoluogo. 1 - Gli orari. La ztl (zona a traffico limitato) prevede delle fasce orarie. Il divieto di accesso va dalle 9.30 alle 15 e dalle 16.30 alle 24. Di conseguenza è possibile accedere in auto dalle 15 alle 16 e dalle 24 alle nove di mattina.

2 - Carico e scarico merci. Sono consentite le operazioni di carico e scarico merci dalle 7 alle 9.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30

3 - Dal primo ottobre si cambia - Gli orari di accesso previsti dal primo settembre resteranno in vigore solo fino alla fine del mese di settembre. Dal primo ottobre entreranno in vigore nuovi orari. Divieto di accesso dalle 9 alle 9 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 21.

5 - Ztl o isola pedonale? - Per il momento è una zona a traffico limitato, i mezzi dotati di permesso potranno accedere anche negli orari di divieto. A dire il vero nel regolamento il Comune fa distinzione tra area pedonale urbana e zona a trafficio limitato ma non specifica quali siano le strade interessate dall'una e dall'altra. L'unica sostanziale differenza è negli orari di carico e scarico merci. Il Comune dovrà chiarire.

4 - Chi può accedere sempre - La delibera comunale prevede che gli automezzi dotati di permesso potranno accedere nella ztl anche negli orari di chiusura. Ecco comunque l'elelnco di chi può accedere anche negli orari di divieto:

a) residenti anagrafici (solo persone fisiche, no alle persone giuridiche) compresi affittuari e proprietari di garage.

b) automezzi in servizio per pubblico interesse, medici in visita ambulatoriale o domiciliare, sacerdoti per esercizio di funzioni religiose, veicoli di servizio del Comune, tre auto per chi partecipa a cerimonie nuziali.

c) ambulanze

d) autobus dio linea, taxi, autonoleggio con conducente

d) carico e scarico merci

e) veicoli a propulsione elettrica

f) velocipedi anche elettrici.

5 - Divieto di sosta - Anche chi è dotato di permesso può accedere ma non lasciare l'auto: il divieto di sosta vale anche per i residenti.

6 - I permessi. Il Comune ha verificato che sono 63 le famiglie che hanno il diritto di chiedere il permesso di accesso alla ztl. Di questi al primo settembre solo 33 lo avevano richiesto, 15 non risultavano interessati.

7 - Come richiedere i permessi. La domanda va insoltata al Servizio mobilità e trasporti corredata di documentazione. Il permesso avrà durata triennale, con obbligo di richiedere la convalida< di anno in anno.

8 - Gli artigiani. Potranno chiedere un permesso temporaneo gli artigiani che effettuano interventi di tipo professionale all'interno della ztl.

9 - Disabili. I veicoli a servizio di portatori di handicap dotati di contrassegno potranno accedere alla ztl.

10 - Gli autobus - Il Comune con l'Atral ha previsto nuovi percorsi, ma forse questo è uno dei punti da rivedere. Dovrebbe essere cosnentito l'accesso solo ai minibus, invece passano anche gli autobus tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA