Da Latina all'Expo: pasticceri alla conquista del guinness per la torta più grande del mondo

Da Latina all'Expo: pasticceri alla conquista del guinness per la torta più grande del mondo
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 20:44
LATINA - Una torta da guinness dei primati. Una distesa sconfinata di pan di spagna farcito di cremoso cioccolato e ricoperto di pasta di zucchero. Il sogno di ogni goloso che però sta per diventare realtà. E le mani in pasta ce le metteranno anche cinque pasticceri e cake designers pontini. “Cinque sensi”: questo il nome della squadra, targata Latina, che rappresenterà il Lazio il 26, 27 e 28 marzo prossimi a Milano in occasione dell’Italian Cake Festival. I cinque pontini realizzeranno un progetto di torta a forma di Lazio e che andrà ad unirsi a tutte le altre torte realizzate dai team delle altre regioni italiane. Una sorta di prova generale di quella che sarà poi l’impresa che tenteranno ad ottobre, nell’ambito dell’EXPO 2015, sempre a Milano. Dovranno superare l’attuale Guinness World Record e realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi.



È stata l’Associazione Nazionale Cake Designers, della quale fanno parte anche i cinque pontini, a lanciare la sfida. Una torta di oltre 120 metri quadri che peserà più di una tonnellata e che avrà la forma dell’Italia. La caposquadra è Assunta Vacca, 37 anni, di Sermoneta. Ha iniziato quasi per scherzo, da autodidatta, e poi una passione si è trasformata in una professione tanto che oggi è la vice presidente dell’Associazione Nazionale Professionisti Decoratori di Torte. La sua specialità è il modelling, vale a dire la realizzazione di personaggi e oggetti da posizionare sui dolci.



Maurizio Scarascia, l’unico uomo del quintetto, ha 40 anni ed è di Sabaudia, dove gestisce una pasticceria. Figlio di un pasticcere pugliese è cresciuto tra i dolci e non poteva sottrarsi alla tradizione famigliare. Di Sabaudia anche Teresa Gadaleta, 28 anni, ex caporal maggiore dell’Esercito. Si è avvicinata al mondo della pasta di zucchero 5 anni fa ed ora confeziona torte per ogni occasione.



Lia Cicconi, 58 anni, di Formia, ha cominciato con la torta di compleanno del nipotino ed è finita a far torte spettacolari per parenti ed amici. La più giovane del gruppo, Chiara Forcinelli, ha 26 anni ed è di Sezze Scalo. Dopo aver frequentato diversi corsi ora sogna di lavorare in una pasticceria. La sua specialità: i macarons al cioccolato. Sul loro pan di spagna con ganache al cioccolato ricoperto di crema al burro e pasta di zucchero che rappresenterà il Lazio sorgerà un Colosseo di zucchero. Una torta prima da ammirare e poi da mordere.