Latina "Giornata della bicicletta" domani
a Itri organizzata dalla parrocchie

La locandina della "Giornata della bicicletta"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 09:06 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 17:22
ITRI - Le parrocchie di Itri organizzano per domani la Giornata della Bicicletta.



Il programma prevede la partenza da piazza Annunziata a Itri alle 8,30; arrivo e visita al Santuario della Madonna della Civita; benedizione dei partecipanti e ritorno a Itri.



“Abbiamo da subito accettato l’invito di organizzare questa giornata – spiega il parroco di Itri don Guerino Piccione – per l’interessamento del Gruppo Ciclistico Monte Ruazzo di Itri, che ha già partecipato al tradizionale Pellegrinaggio in Bici in occasione della Festa della Madonna della Civita”.



Il Gruppo Monte Ruazzo, capitanato dal presidente Maurizio Soscia, ha dato un valido contributo nell’organizzazione generale.



Subito entusiasta è stato anche il rettore del Santuario della Civita, padre Emiddio Petringa.



L’idea di questa giornata nacque grazie a due appassionati di ciclismo, Maurizio e Marialuisa Nofi, come evento di conclusione della stagione ciclistica, come ringraziamento per i risultati ottenuti, come preghiera per coloro che sulla strada hanno perso la vita.



La prima Giornata della Bicicletta si tenne il 12 ottobre 1990 sotto un tempo piovoso e freddo.



Molto favorevole all’evento fu il rettore dell’epoca padre Giuseppe Polselli, unito al ricordo di don Luigi Bellotti, promotore e organizzatore storico del torneo Maria SS.ma della Civita: per l’organizzazione venne coinvolta la Società Nuova Formia tramite il vicepresidente Enzo Di Nucci.



Appuntamento per tutti i ciclisti è quindi per domani, 11 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA