Lo spadista Andrea Russo medaglia d'argento a Budapest nel circuito europeo under 23

Il maestro Francesco Leonardi con lo spadista Andrea Russo
di Andrea Gionti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 17:41 - Ultimo aggiornamento: 18:33
FORMIA - Il circuito europeo under 23 riserva sempre emozioni ai colori del Club Scherma Formia. Se nel 2011 lo spadista Gianfilippo Di Nucci archiviò la stagione da numero uno del ranking continentale, ora il suo compagno d’arma Andrea Russo regala subito al debutto una bella impresa conquistando la medaglia d’argento nella prova d’apertura.



Sulle pedane di Budapest è stata senza sbavature la prestazione del 21enne studente di Giurisprudenza a Cassino, che era partito con il piede giusto sin dalla fase a gironi chiusa con 5 successi.



Testa di serie numero 15 del tabellone, negli incontri di diretta ha battuto il magiaro Gergely Toth (15-6), il danese Frederik Von Der Osten (15-12), nei quarti e semifinali gli altri ungheresi Csaba Pasztor (15-10) e Peter Szenyi (15-14), prima di cedere il passo in finale per tre stoccate di differenza (12-15) all’altro padrone di casa Balint Bakos (’97).



Una gran bella soddisfazione condivisa insieme al suo maestro Francesco Leonardi, che l’ha seguito nella trasferta dell’Est europeo.



“Andrea è stato autore di una prova maiuscola - spiega Leonardi - in cui non ha mai dato l’impressione di accusare passaggi a vuoto. Ha condotto gli assalti con decisione e tecnica e con una maturità da far invidia”.



L’atleta minturnese piazza il suo best score in carriera arricchendo il suo curriculum: vicecampione nazionale giovanile, quinto ai tricolori under 20 nel 2013 e identico piazzamento agli italiani under 23 nello stesso anno, senza dimenticare tanti risultati di livello in campo internazionale.