Latina, convegno sulla prevenzione dei tumori al seno nell'ambito dello Yacht Med Festival di Gaeta

Il dottor Ricci e il dottor Cienzo
di Sandra Cervone
1 Minuto di Lettura
Domenica 26 Aprile 2015, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 20:41
LATINA - Nell'ambito dell'ottava edizione della Fiera Internazionale dell'Economia del Mare si è tenuto un interessante convegno medico-scientifico sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Sono intervenuti il dottor Fabio Ricci, senologo, coordinatore della Breast Unit di Senologia del "Goretti" di Latina, e il dottor Rosario Cienzo, volontario della Sezione Provinciale della Lilt e responsabile della delegazione della sede del SudPontino/Gaeta.



Un'occasione per accendere i riflettori sull'importanza di un cambiamento culturale che permetta ad un numero sempre maggiore di donne di intervenire per tempo nella diagnosi e cura delle patologie oncologiche riguardanti il seno. Oltre a sottolineare la necessità di questa "rivoluzione culturale" in un territorio comunque a rischio (dove l'aumento delle guarigioni non riesce purtroppo a scongiurare quello dell'incidenza purtroppo in crescita dell'insorgenza delle patologie anche in donne molto giovani), si è passati ad illustrare il cambiamento di impostazione delle Asl che, con l'istituzione di Breast Unit curerenno e seguiranno le donne a tutti i livelli per una "presa in carico" generale dei suoi problemi siua a livello fisico che psichico.



Ma perchè organizzare un convegno simile nel contesto di una fiera della Blue Economy? Semplicemente perchè ovunque si parli di sociale e di cultura, la Lilt è pronta a lanciare il proprio appello in favore della vita.