"Aldo Manuzio e il suo tempo"
convegno a Bassiano

Il francobollo commemorativo di Aldo Manuzio a 500 anni dalla morte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Maggio 2015, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 31 Maggio, 17:11
BASSIANO - “Aldo Manuzio e il suo tempo”. Il 6 febbraio 1515 a Venezia moriva Aldo Manuzio, straordinaria figura di poliedrico intellettuale rinascimentale. Nato a Bassiano, ha studiato a Roma e a Ferrara, divenne celebre editore a Venezia.



Nel quinto centenario della morte si sta celebrando l'anno manuziano in tutto il mondo. L'Istituto di Scienze Umane e Sociali (Isus) di Latina, il Comune di Bassiano e l'Archivio di Stato di Latina, organizzano un convegno a Bassiano dal titolo “Aldo Manuzio e il suo tempo”.





L'appuntamento prevede l'intervento di studiosi dell'Università di Roma, di Ferrara e Bologna con il supporto dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. I loro interventi indagheranno aspetti inediti della personalità e del pensiero di Manuzio.



Il convegno sarà arricchito da brani rinascimentali eseguiti da musicisti del Conservatorio di Latina e da una lettura scenica liberamente tratta da un testo di Erasmo da Rotterdam, uno dei personaggi più famosi del periodo rinascimentale.



L'iniziativa si configura come il momento culminante di una serie di eventi ed attività che l'ISUS ha promosso per ricordare il poliedrico intellettuale figlio del territorio pontino.



Nel 2013, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Latina, una presentazione-spettacolo del libro di Mattia Pacilli "Aldo o il sogno di un piccolo libro" nella sala conferenze dell'Archivio di Stato ha dato l'avvio alle celebrazioni.



Nell'anno scolastico 2013-14, allo scopo di sensibilizzare anche le giovani generazioni alla conoscenza di un personaggio dal pensiero così straordinariamente attuale per l'amore nei confronti dei libri e l'educazione, per la consapevolezza dell'importanza della convivenza pacifica dei popoli, è stato indetto un concorso sul tema "Aldo Manuzio il suo tempo ed oltre" aperto a tutte le scuole della provincia di Latina, con la collaborazione del Comune di Bassiano.



La premiazione è avvenuta nell'Auditorium del Comune di Bassiano, che ha supportato l'iniziativa e dato spazio ad una mostra di tutti i lavori degli alunni esposti nel Museo delle Scritture a Bassiano, museo che la città natale di Aldo ha dedicato al suo illustre concittadino.



Il Comune di Bassiano, che ha inaugurato l'anno manuziano con l'emissione di un un francobollo commemorativo la cui presentazione si è tenuta il 6 febbraio 2015 (giorno del 500° anniversario della morte del grande umanista-editore), ha in programma di dedicare al suo celebre figlio altri eventi, sia nel corso del 2015 che nel 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA