Latina, il sindaco di Dachau vista Aprilia e i luoghi dello sbarco

L'incontro nel giorno del 77esimo anniversario dell'inaugurazione della città di Aprilia
di Raffaella Patricelli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 20:14
LATINA - Questa mattina – nel giorno del 77esimo anniversario dell’inaugurazione della città di Aprilia - una delegazione di Dachau, Città tedesca della land della Baviera, ha visitato Aprilia e i luoghi delle battaglie che seguirono lo Sbarco delle truppe Alleate sulle coste del litorale romano.



La cittadina, che oggi conta circa 44 mila abitanti, è situata a circa 15 chilometri da Monaco di Baviera. Lì fu aperto il 22 marzo 1933 il primo campo di concentramento nazista, su iniziativa di Heinrich Himmler poche settimane dopo la presa del potere da parte di Hitler (30 gennaio 1933).



Presso l’ufficio del sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha avuto luogo un incontro istituzionale cui hanno preso parte il Sindaco di Dachau, Florian Hartmann, e il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. La Città tedesca è infatti gemellata con quella del sud pontino. All’incontro informale ha preso anche parte il signor Ennio Borgia, cittadino apriliano, che nel 1943 all’età di 16 anni fu internato in un campo di concentramento tedesco dove rimase per il biennio successivo.



Dopo l’incontro, le delegazioni dei tre Comuni hanno visitato il Deutscher Soldatenfriedhof (cimitero militare tedesco) di Pomezia, ove riposano i resti di circa 28 mila soldati che hanno perso la vita durante i cruenti fatti della seconda guerra mondiale. L’occasione è stata data proprio dalla volontà del Sindaco Hartmann di rendere omaggio, a nome dell’intera comunità che rappresenta, alla tomba dell’unico soldato originario di Dachau seppellito nel cimitero militare tedesco.