Civitavecchia, Kim Rossi Stuart investe un sub
con il gommone: l'uomo perde parte del braccio  

Il gommone di Kim Rossi Stuart
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Luglio 2008, 13:34
CIVITAVECCHIA (4 luglio) - Ha perso una parte del braccioM.D., 34enne di Civitavecchia investito da un gommone guidatodall'attoreKim Rossi Stuart, cheora indagato per lesioni gravissime. L'incidente avvenuto intorno alle 19.30 di giovedin un tratto di mare al confine tra i comuni di Civitavecchia e Tarquinia, zona dove l'attore possiede un'abitazione.



La Guardia costiera di Civitavecchia sta indagando sulle cause dell'incidente, per accertare il rispetto delle norme che regolano la navigazione da diporto, in particolare la distanza del gommone dalla riva e la sua velocità. La posizione dell'attore sembra destinata ad aggravarsi dopo che un'imbarcazione della Guardia Costiera ha trovato sul luogo dell'incidente il pallone di segnalazione del sub. L'uomo si trovava insieme a un amico a un miglio e mezzo dalla costa.



Il sub, un romano di 34 anni sposato e padre di un bambino, stava partecipando a una battuta di pesca insieme ad un amico di

Civitavecchia, ed è ricoverato ancora in gravi condizioni al policlinico Gemelli di Roma, dove è stato trasferito in ambulanza dopo l'incidente. L'amputazione dell'arto è stata necessaria dopo che il braccio destro è stato colpito dall'elica del motore.



Al momento dell'incidente l'attore, che era da solo a bordo della barca, si è subito reso conto dell'investimento. Aiutato dal sub che era in compagnia della vittima, ha soccorso il ferito trasportandolo a terra in località la Frasca, da dove è stato trasferito in ambulanza all'ospedale San Paolo di Civitavecchia e successivamente in eliambulanza al Policlinico Gemelli. I medici stanno facendo di tutto per evitare di amputare anche una gamba alla vittima, tenuta in coma farmacologico.



Rossi Stuart si è detto moralmente ed emotivamente vicino alla famiglia del sub ferito. In una nota, diffusa dallo studio legale Gamberini, l'attore precisa che la tragedia è stata provocata dall'assenza di segnalazione riguardo alla presenza di un subacqueo e di aver immediatamente prestato soccorso alla vittima. L'attore e regista racconta così i fatti: «Ieri, mentre rientravo da un pomeriggio di pesca a a bordo del mio gommone a largo di Tarquinia, navigando circa un miglio dalla costa e controllavo come sempre lo specchio di mare davanti a me, ho avvertito un tonfo sordo. Vista l'assenza di qualsiasi tipo di segnalazione, ho pensato ad un pezzo di legno. Voltandomi ho visto immediatamente un sub affiorare visibilmente ferito in drammatiche condizioni. Mi sono adoperato per prestargli i primi soccorsi, prendendolo a bordo e cercando di arrestare coi mezzi che avevo l'emorragia. Arrivato all'approdo, ho fermato un'auto e l'ho caricato con l'aiuto di altre persone, facendolo portare all'ospedale più vicino. Sono moralmente ed emotivamente vicino alla vittima di questa tragedia e alla sua famiglia».