Expo, arriva il cibo della Roma antica, tra bistrot e piatti imperiali

Expo, arriva il cibo della Roma antica, tra bistrot e piatti imperiali
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 11:18

All'Expo di Milano non poteva mancare un "assaggio" del cibo nell'antica Roma, tra masterchef dell'impero e archeo-gastronomia, piatti gourmet dell'epoca e risto-bistrot alla moda. Lo racconta l'evento dal titolo "MovEat Expo, Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna", una singolare mostra tra archeologia e apparati multimediali che vanta una selezione di reperti concessi dalla Soprintendenza per il Colosseo il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma. Cornice della rassegna, il padiglione 112 Expo Partner 1 di FS Italiane, con un progetto di Andrea Schiavo.

Il pubblico può, dunque, sperimentare un piccolo grande viaggio interattivo fra reperti, immagini, mappe e documenti che testimonia l’attenzione al cibo, l’approvvigionamento e la nutrizione nella Roma antica.

Cuore della mostra è la ricostruzione di una autentica "caupona" (trattoria tipica) con i suoi arredi e materiali originali. Il tutto, però, condito (tanto per rimanere in tema) con apparati hi-tech: immagini, filmati e ricostruzioni virtuali che trasportano lo spettatore all’interno di una taverna antica.

Nell’ambiente principale della caupona vi era un bancone all’interno del quale erano murati contenitori per il cibo e le bevande, un forno a legna, per cucinare e riscaldare gli alimenti, e ripiani con pasti pronti e stoviglie. Oltre a dolii interrati nel pavimento, contenenti vino e olio, in genere erano stoccate anche anfore per olive, frutta e salse.

Il bistrot viene arricchito, poi, da una serie di vetrine che custodiscono oggetti da mensa scelti in modo da offrire un panorama della produzione ceramica lungo un vasto arco cronologico, a partire dall’VIII secolo a.C. Notevole, per l’ottimo stato di conservazione, è il fornello a forma di capanna di epoca arcaica (VIII-VI sec. a.C.). Esposta per la prima volta al pubblico, spicca la splendida anfora attica a figure nere, facente parte del corredo funerario di una tomba arcaica rinvenuta a Roma in località Sant’Alessandro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA