Expo, bilancio positivo a un mese dall'apertura: «2,7 milioni di visitatori»

Expo, bilancio positivo a un mese dall'apertura: «2,7 milioni di visitatori»
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Maggio 2015, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 16:06
Quindici milioni di biglietti già venduti e, finora, un totale di 2,7 milioni di visitatori arrivati dal 1° maggio a oggi. Expo Milano 2015 stila il primo bilancio a un mese dall'apertura. «Questa affluenza – si legge in una nota - pone Expo 2015 in una posizione di assoluta eccellenza rispetto alle ultime edizioni della manifestazione. Sono 2,7 milioni i visitatori che dal primo maggio hanno varcato i cancelli dell'Esposizione Universale e sono già stati venduti circa 15 milioni di biglietti». In aumento, inoltre, anche i contratti sottoscritti con i rivenditori autorizzati.



A essere favorevole - si continua nella nota - non è solo la risposta dei visitatori che vengono nel capoluogo lombardo per scoprire come i 140 Paesi partecipanti hanno interpretato il tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». Molto positivo è anche il riscontro sul fronte dell'indotto per il territorio: secondo i dati forniti dall'Osservatorio Cartasì - che monitora gli acquisti tramite carta di credito - a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito pari a +16% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.



«I risultati del primo mese di Expo Milano 2015 - dichiara Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - sono molto soddisfacenti, anche perché proprio questo week end porta con sé le più elevate affluenze registrate fin qui. Ma non è solo una questione di numeri. Quella italiana è un'Expo sicura e gentile: è l'Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia».