Coop e il supermercato del futuro: record per l'immagine più grande disegnata da un plotter

Coop e il supermercato del futuro: record per l'immagine più grande disegnata da un plotter
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Lunedì 5 Ottobre 2015, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 19:22
Il vertical plotter sulla facciata esterna del Future Food District, il padiglione di Expo disegnato da Carlo Ratti Associati in collaborazione con Coop Italia, ha disegnato un'immagine che oggi ha ottenuto il riconoscimento Guinness World Records come «l'immagine più grande del mondo mai realizzata da un plotter» (il plotter è un dispositivo che si muove su una parete verticale e il suo software permette la riproduzione di qualsiasi informazione e input).



In Expo il Vertical plotter disegna automaticamente i volti dei visitatori sulla facciata del padiglione, utilizzando vernici in cinque diversi colori. Tutto comincia con una fotografia. Un'applicazione estrae i tratti principali del volto dei visitatori e li traduce in «tratti vettoriali», che sono poi convertiti in coordinate per il plotter. Le testine a spruzzo riproducono i volti sulla facciata. Davanti al giudice del Guinness, il plotter ha dimostrato la sua capacità di disegnare ed a seguito della sua misurazione, il disegno complessivo della facciata è risultata l'immagine più grande mai realizzata da un plotter.



Il Future Food District. Posto nel cuore del sito espositivo, all'incrocio tra Cardo e Decumano, il Future Food District è una delle aree tematiche di Expo 2015 "Feeding the Planet, Energy for Life". Realizzato in collaborazione con Coop Italia, si compone di un padiglione e di una piazza pubblica. Attraversando i due ambienti, i visitatori possono esplorare e conoscere una catena alimentare più etica e trasparente, resa possibile dall'uso delle nuove tecnologie.



Il Future Food District vuole essere un esperimento e incarnare possibili scenari futuri, con i suoi 2500 metri quadri di superficie sviluppati su due livelli, uno spazio sperimentale, capace di generare nuove interazioni tra consumatori, prodotti e produttori: un luogo in cui ritrovare un rapporto diretto con la filiera ed i suoi prodotti.



È composto da un vero e proprio supermercato, dove chi vorrà vivrà una reale esperienza d‟acquisto e dall'Exhibition Area, una struttura polivalente che si proietta verso un orizzonte ancora più lontano.



Ricordate il signor Palomar di Italo Calvino che, immerso in una fromagerie parigina, ha l‟impressione di trovarsi in un museo o in un'enciclopedia? "Dietro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde sotto un diverso cielo (...) Questo negozio è un museo: il signor Palomar visitandolo sente, come al Louvre, dietro ogni oggetto esposto la presenza della civiltà che gli ha dato forma e che da esso prende forma".
Ecco, il futuro del mercato – come nel racconto di Calvino – potrebbe partire proprio dalle storie dei prodotti.
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