Berlusconi minaccia la crisi e spaventa la Borsa, poi gli indici riducono le perdite. Spread in rialzo

Operatori a Francoforte (foto d'archivio)
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Settembre 2013, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 17:53
Dopo diverse sedute di sostanziale calma, Piazza Affari scivola facendo chiaramente peggio delle altre Borse europee: le nuove tensioni sul governo, con la minaccia di dimissioni dei deputati del Pdl, affossano il listino. L'indice dei titoli principali Ftse Mib, arrivato a perdere oltre il 2%, riduce tuttavia il ribasso rispetto all'avvio e chiude con un -1,19%. Male il settore del credito.



Spread in rialzo. Il differenziale di rendimento tra il Btp a 10 anni e il corrispondente bund tedesco si è impennato oggi oltre quota 250 punti (dai 241 della chiusura di ieri), poi nel finale è tornato indietro a 248 con il rendimento del decennale italiano al 4,31%.



Il Tesoro stamani aveva collocato fra gli investitori tutti gli 8,5 miliardi di euro di Bot semestrali programmati. Il rendimento del nuovo titolo a 6 mesi in asta è sceso a 0,781% da 0,886% di agosto, segnando il minimo dallo scorso maggio (0,538%). La domanda, in linea con i livelli dell'asta precedente, ha raggiunto un rapporto pari a 1,45 volte l'importo massimo offerto. L'asta sui Bot, dopo l'offerta ieri dei Ctz, avviene alla vigilia dell'appuntamento di domani, quando il Tesoro offrirà fra cinque e sei miliardi complessivi di Btp a cinque e dieci anni.