Bce, Draghi: «Crescita graduale Eurozona
ma i tassi resteranno bassi a lungo»

Bce, Draghi: «Crescita graduale Eurozona ma i tassi resteranno bassi a lungo»
1 Minuto di Lettura
Giovedì 5 Settembre 2013, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 10:57
FRANCOFORTE - Gli ultimi dati confermano che la crescita, tornata in positivo nell'Eurozona, in miglioramento graduale ma ciononostante la Bce manterr una politica monetaria accomodante con tassi fermi o in calo per un periodo prolungato. Parola del presidente della Bce Mario Draghi. «Sul taglio dei tassi c'è stata una discussione come nelle altre volte», ha fatto sapere Draghi a margine della riunione a Francoforte, del consiglio dei governatori delle banche centrali. «Il mandato della Bce parla di stabilità dei prezzi, questo è il nostro obiettivo», ha sottolineato poi rispondendo alla domanda se l'istituto debba, ispirandosi alla Fed, iniziare a pensare a un obiettivo di riduzione della disoccupazione.



«Restiamo pronti ad agire» sul fronte della liquidità in eccesso delle banche, che continua a scendere, ha detto il presidente della Bce in un accenno alla possibilità di nuove misure nonostante il miglioramento delle prospettive di crescita.



A metà ottobre vi sarà una «piena comunicazione» sulla revisione degli attivi bancari dell'Eurozona, ha poi aggiunto sull'operazione che dovrebbe fare luce sui bilanci bancari e sulla qualità dei crediti, prima che l'Eurotower rilevi la supervisione bancaria su scala europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA