Servizi scadenti a Fiumicino

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Martedì 8 Maggio 2012, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 18:36
Gentile Redazione de Il Messaggero. lo scorso primo maggio ero all'Aeroporto di Fiumicino, terminal T3, in arrivo da un viaggio. A causa di un disguido sulla consegna bagagli, causato da una coincidenza in ritardo, ho dovuto attendere circa 4 ore il volo successivo al mio, per ritirare le mie valigie. Ho avuto modo, quindi, di "apprezzare" la straordinaria ospitalità che Aeroporti di Roma mette a disposizione dei passeggeri in arrivo.



Subito dopo il passaggio alla dogana, al terminal T3, si esce in una ampia galleria, assiepata di persone in attesa dei passeggeri. E' vero, è un luogo nel quale normalmente si soggiorna poco (nella maggioranza dei casi si esce e si va verso la destinazione finale), ma per chi, per vari motivi, vi permane a lungo (ad esempio ho visto molti gruppi turistici di stranieri), il panorama è desolante.



Ci sono quattro sedili sgangherati, un negozio di abbigliamento ben poco frequentato, un ridicolo chiosco informazioni del Comune di Roma sui taxi (ovviamente chiuso), il tutto condito da una folta schiera di tassisti abusivi, NCC e altri "intermediari" pronti ad avventarsi come falchi sugli stupiti e ingenui turisti. Se poi si ha necessità di fare un "bisognino", ecco che un bagno, degno di uno slum di Calcutta, vi aspetta a braccia aperte.



Dentro sembra sia passato un ciclone: porte e maniglie divelte, tavolette mancanti, scarichi guasti, interi bagni fuori servizio, rubinetti rotti e una tremendo odore di urina a completare la scena. Stupito dalla situazione tento di scattare una foto ma un solerte addetto alle pulizie interviene e mi ferma. Riesco comunque a scattare una foto col cellulare all'interno di un gabinetto.



Mi chiedo: ADR che gestisce l'Aeroporto e che percepisce dai viaggiatori profumate tasse di imbarco (e disimbarco) così accoglie chi arriva a Roma? Certo, si fa più bella figura a mettere i negozi eleganti alle partenze, agli arrivi chi se ne frega, tanto ormai i passeggeri sono arrivati... O forse ADR segue questa politica, in modo da far venire subito ai turisti nostalgia di casa? Io, davanti alle facce turbate dei turisti che usufruivano dei bagni, mi sono vergognato di essere romano e ho immediatamente rimpianto il viaggio appena terminato (in un paese civile)! Cordiali saluti



Alessandro Greco





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Ho lasciato la mia auto posteggiata quattro giorni al posteggio lunga sosta degli aereoporti di Roma (ADR) senza lasciarmi incantare dalle offerte di Internet ma fidandomi del fatto che essendo appunto lunga sosta fosse conveniente almeno come I concorrenti! Bella SORPRESA! 69,00 Euro! Bel risparmio!

Alle mie rimostranze la signorina mi rispondeva "..Bè, sono 18 diciotto Euro a notte le prime 3, poi 15, ma se prenotava da Internet ne pagava 8 a notte!!! (32,00).

MORALE : se vai su Internet dove c'è la concorrenza ti faccio lo sconto, se sei un cittadino normale che si fida di ADR O che non ha il computer allora paga perchè di te non mi importa nulla.



Grazie Aereoporti di Roma (e sono pure romano).



Paolo Castellano
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