Differenziata a Montesacro

1 Minuto di Lettura
Domenica 14 Aprile 2013, 11:07
Il sindaco e il presidente della IV Circoscrizione vantano spesso in interviste televisive di aver attuato la raccolta differenziata dei rifiuti.



Ma da diversi giorni in alcune strade sono scomparsi i cassonetti dell'umido. Richiesta dei motivi di tale sparizione e di come comportarsi di conseguenza, l'Ama risponde che probabilmente i contenitori sono stati "inghiottiti" dal carro che ne raccoglie il contenuto (cosa che comporta una complicata opera di sganciamento e di riparazione del grosso mezzo) e che pertanto l'umido si può gettare tranquillamente nel cassonetto della indifferenziata fino a quando quello apposito non sarà riposizionato.



E' mai possibile una cosa del genere? Comunque di certo non contribuisce ad incoraggiare i cittadini ad effettuare disciplinatamente la consegna dell'immondizia; al contrario: incoraggia quella quota (almeno un 15%) di sporcaccioni che continuano a lasciare per terra i sacchetti (e non solo), rifiutandosi di deporli nei cassonetti anche se vuoti. Cosa che accade soprattutto per i contenitori della plastica, che hanno uno stretto foro, come quelli che erano riservati alle bottiglie di vetro prima della introduzione delle apposite "campane".



Gaetana Giordano