Mappe Atac

2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Aprile 2014, 15:57
Volendo lasciare un piacevole ricordo di Roma ad una mia amica statunitense, venuta a visitare la nostra citt, ho pensato sarebbe stato bello e utile da parte mia, se le avessi donato una mappa ufficiale delle linee Atac così avrebbe potuto muoversi in tutta autonomia, la copia cartacea in sostanza, di quella che si può consultare sull'apposito sito web e che è datata 2014.



Detto fatto mi reco nel Ticket Office più vicino a casa mia, quello di Eur Fermi, domandando se fosse stato possibile acquistarne una. La giovane e dinamica dipendente della biglietteria ATAC lì per lì mi guarda come se le avessi chiesto il Settimo Papiro, convinta che se me lo avesse venduto i miei poteri sarebbero stati illimitati in confronto ai suoi, poi dopo essersi consultata con il suo allegro collega ritorna dietro al vetro, aziona il microfono/altoparlante e mi dice: "Sì Signò cellò, ma è agggiornata ar 2011!".



Ora tralasciando il fatto che chi fa questo mestiere non dico debba essere Lord Brummel, ma neanche un macellaio, sarebbe il caso di domandarsi come fa una città, la mia, la nostra città, che vuole farsi vedere da Obama, da Elisabetta II d''Inghilterra che vuole rendere il più amorevole omaggio a Giovanni Paolo II e a Giovanni XXIII, che vuole "la settimana di Pasqua, Natale di Roma, Liberazione etc come l'Evento dell'Evento", come fa dicevo, ad offrire informazioni sui bus e tram che saranno per forza di cose non più valide, a distanza di 3 anni?



Come fa il sindaco di questa città ad aspettarsi che milioni di persone previste in arrivo tra sole due settimane possano avere un ricordo piacevole di Roma se le accogliamo così disorganizzati? (se per questa, che è una sciocchezza, ci siamo persi in un bicchier d'acqua, quando dovremo dare informazioni molto più importanti?)



Non siamo riusciti in 3 anni a ristampare una mappa delle linee Atac che non sia ferma nel tempo e poi mettiamo chissà quali "rinforzi sulle linee delle zone interssate"?



Ma per favore!



Buon "Marineo del 2014" a tutti e buona fortuna.



Verena