Il caro-benzina e l'Atac

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Marzo 2012, 20:45 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 23:24
Gentile redazione, in data odierna sul Vostro quotidiano avete riportato il dato allarmante del costo dei carburanti per i veicoli privati giunto ormai a 1,87 euro per litro, oltre a ciò era presente anche un secondo articolo che riportava la volontà del Sindaco Gianni Alemanno di ricandidarsi mentre nei giorni scorsi sfogliando il Vostro giornale ho appreso della volontà di cedere il 40% di Atac ai privati mentre altrove si sottolinea come il traffico veicolare sia in calo in ragione come già detto del carom carburanti.



Ora vorrei chiedere al nostro Sindaco ed alla sua giunta unitamente a quella regionale ed al Ministro dei trasporti con cosa si spostino quei romani che per forza devono rinunciare alla loro macchina... a meno che le vendite di una nota bibita che mette le ali non abbiamo subito impennate spaventose deduco che costoro abbiano optato per i mezzi pubblici!



Ora a rigor di logica in un momento come questo in cui i prezzi salgono, la crisi morde ma comunque la gente deve muoversi non sarebbe il caso di investire nel trasporto pubblico?



Sono solo un autista Atac quindi non sono molto sveglio ma non si potrebbe finalmente varare la famosa Azienda Regionale dei Trasporti? Non si potrebbe fare uno sconticino relativo alle tasse sui carburanti ad Atac e Cotral tale da impedire l'aumento dei biglietti?



Vorrei poi chiedere un'ultima cosa! Tra le tante accise che pesano sul prezzo dei carburanti ce n'è una che serviva a finanziare l'acquisto di bus ecologici, qualcuno potrebbe fare il punto sul loro acquisto? Perchè se questi acquisti sono terminati ma l'accisa rimane qualcosa non mi quadra! Ed ancora vorrei chiedervi a che punto siamo con le inchieste su Parentopoli? Se dovesse risultare che ci sono esuberi riconducibili a procedure poco chiare o non conciliabili con le ragioni di bilancio cosa sarà fatto? Perchè queste persone hanno un costo...



Dimenticavo! C'è una cosa che non ho capito... riguarda la tassazione al 10% del lavoro straordinario, ma riguarda tutti? E quei soldi li hanno già avuti AMA, ACEA ed altri dipendeti di aziende di Roma Capitale?

Distinti saluti



Roberto Staiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA