Quello che serve per fermare il degrado

1 Minuto di Lettura
Domenica 12 Aprile 2015, 16:41
...oggi 11/4 - Piazza di Spagna h.17.

La Piazza pattugliata da 9 vigili di Roma Capitale, 1 pattuglia della Polizia, 2 motociclisti dell'Arma dei Carabinieri perennemente al telefono per 50 minuti, 2 appartenenti alla Associazione Carabinieri in Congedo.



La scalinata un immondezzaio infinito con turisti e cittadini italiani che noncuranti del minimo senso di civiltà, dopo aver bevuto acqua, birra, tracannato coppette di gelato, non pensavano cosa migliore che lasciare i loro rifiuti sulle scale; nel più totale disinteresse “dell’esercito” in quel momento presente in Piazza.



Ho mirato tre gruppi di ragazzi e turisti i quali, dopo essersi alzati lasciando per terra le loro immondizie, sono stati da me invitati civilmente, sia in lingua italiana che in inglese, di tornare indietro, riprendere i loro rifiuti e gettarli nei cassonetti oppure portarseli a casa.



Nel giro di mezz’ora, nello spazio di 20/25 metri di diametro nessuno si è più azzardato a lasciare sulle scale i loro rifiuti.



Signori dell’Arma…della Polizia….di Roma Capitale, carabinieri in congedo…ma ci vuole tanta intelligenza per capire che questo deve essere il vostro servizio a difesa della nostra Città? Mah...!



Fabrizio Carmenati