Nessuno timbra il biglietto

Nessuno timbra il biglietto
1 Minuto di Lettura
Domenica 10 Maggio 2015, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 19:46
Questa mattina ho deciso di andare a Civitavecchia con il pullman della Cotral: sono salite e scese oltre 67 persone lungo il tragitto. Il pullman è partito alle 11.45 da Cornelia, e malgrado un po' di traffico è arrivato puntuale, attraversando le tante località cittadine lungo l'Aurelia.



Di tutte le persone a bordo, solo 5, compreso il sottoscritto, hanno timbrato il biglietto: i più "timidi" lo avevano in mano, ma superato l'ingresso se lo sono rimesso in tasca, gli altri, più sfacciati, giovani e meno giovani bianchi, tutti dritti a trovare il posto a sedere.



Ad alcuni che salivano ho provato a chiedere di timbrare il biglietto ma al sembrava avessi detto un'eresia, altri invece occhi bassi e subito al posto. Uno solo è tornato a timbrare il biglietto. Stupito e ormai giunto a santa Marinella ho detto all'autista che pochissimi avevano pagato la corsa e lui, con un ghigno quasi rassegnato, non ha preferito parola.



Mi domando: ma i conducenti fanno un report a fine corsa? Queste cose le segnalano? E l'azienda non può chiedere ai conducenti di accertarsi che ognuno mostri la tessera o vidimi il biglietto come in tutti i paesi fanno? Poi ci lamentiamo dei buchi di cassa dell'azienda...
© RIPRODUZIONE RISERVATA